Incontri ad alta quota by Stefano Ardito

Incontri ad alta quota by Stefano Ardito

autore:Stefano Ardito [Ardito, Stefano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Corbaccio
pubblicato: 2017-09-27T22:00:00+00:00


Caldbeck, giugno 1983

Pubblicata su Momenti di alpinismo, 1984

Quando lo incontro a casa sua, tra le colline del Lake District, Chris Bonington è un alpinista sulla cresta dell’onda, al quale la notorietà internazionale porta ogni anno degli inviti a partecipare ad avventure molto diverse tra loro.

Nel 1983, prima dell’elegantissimo Shivling, Chris ha salito il remoto Mount Vinson, in Antartide, insieme al miliardario americano Dick Bass che vuol completare la collezione delle Seven Summits, le cime più alte dei sette continenti.

Due anni dopo è un norvegese, Odd Eliassen, a invitare Bonington alla via normale dell’Everest. E il signore delle grandi pareti selvagge scopre di essere felice quando raggiunge gli 8848 metri della cima più alta e famosa della Terra seguendo la frequentata via del Colle Sud.

Seguono altre spedizioni su cime selvagge e sconosciute come il Karun Koh, in Pakistan, il Panch Chuli II in India e il Menlungtse in Nepal. Ma anche difficili arrampicate sulle pareti di casa. Su Cruel Sister, una via della falesia di Pavey Ark, riesce per la prima volta a salire da capocordata una via di E3. Sulle Dolomiti, più conosciute da chi legge, sale il Diedro Aste della Brenta Alta.

Poi, anche se il livello tecnico si abbassa inevitabilmente negli anni, restano elevati sia il numero delle spedizioni organizzate da Bonington, sia la sua notorietà. Nel 1996 ottiene il titolo di baronetto, nel 2010 Sir Chris diventa anche Commander of the Royal Victorian Order, un altro riconoscimento molto apprezzato dai britannici.

Nell’estate del 2014, dopo mezzo secolo di matrimonio, muore Wendy, l’amatissima moglie di Chris. Negli stessi giorni scompare anche l’amico alpinista Ian McNaught-Davis, un altro dei protagonisti dell’alpinismo britannico del dopoguerra.

Un anno più tardi, l’ottantunenne Chris Bonington si risposa con Loreto, la vedova dell’amico. Indossa una giacca in stile indiano color bordeaux, sorride sereno agli amici. Intorno alla coppia sono i figli di entrambi, e ben otto nipoti. La vita, come in montagna, va avanti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.